10 cibi a basso contenuto calorico preziosi alleati della forma fisica in vista della prova costume.
Una lista di alimenti sani e deliziosi con un basso contenuto di grasso e di calorie da assumere nell’ambito di una dieta equilibrata e bilanciata.
Vi daranno una marcia in più e vi permetteranno di mangiare qualcosa senza sensi di colpa, quando si ha fame.
1. Le mele
Una mela al giorno toglie il medico di torno….ed è prorio vero.
Le mele con circa 45 kcal per 100 g sono un concentrato di vitamine, minerali e antiossidanti e hanno molte proprietà benefiche per l’organismo.
Sono depurative, sedative, antitumorali. Povere di grassi e di proteine sono un perfetto e sano “rompi digiuno”.
2. Le fragole
Buonissime, fanno bene alla salute e sono una miniera di vitamina C. Sono caratterizzate da un basso contenuto calorico, appena 3o kcal per 100 g, hanno pochi zuccheri contengono numerose proprietà antiossidanti.
Amiche della forma fisica contengono l’acido acetilsalicilico che ha effetti benefici in caso di effetti benefici in caso di ristagni venosi, cellulite e gambe gonfie.
3. L’anguria
Un frutto tipicamente estivo, dissetante, rinfrescante e ipocalorico…..15 kcal per 100 g.
Aiuta a saziarsi essendo composta per il 92% da acqua e possiede proprietà diuretiche, anticolesterolo e disintossicanti.
Ricca di nutrienti come vitamine A, C, B e potassio, è un frutto amico del cuore grazie al contenuto di licopene che ha effetti protettivi sul sistema cardiovascolare.
4. Il pompelmo
Considerato un cibo brucia grassi con un alto potere saziante e pochissime calorie ( 14 kcal per 100 g) è perfetto come spuntino pomeridiano ricco di antiossidanti.
Prezioso amico della salute è ricco di i vitamine C e P e di sali minerali, potassio e ferro.
5. Il sedano
Il sedano ha pochissime calorie (16 kcal per 100 g) ed a proprietà drenanti, diuretiche e depurative. Uno spuntino da sgranocchiare per fare il pieno di potassio, fosforo, magnesio, calcio, vitamine C, E, K.
6. Il Cavolfiore
In 100 g di cavolfiore troviamo solo 25 kcal. Ortaggio indicato nelle diete ipocaloriche è ricco di fibra e di vitamina C. Contiene antiossidanti ed è amico del cuore.
Consumato crudo o cotto può essere utilizzato in numerose preparazioni.
7. Gli asparagi
Vegetali dal bassissimo potere calorico (20 kcal per 100 g) e poveri di grassi, possiedono innumerevoli proprietà benefiche. Sono diuretici, ricchi di fibre, acido folico, potassio e vitamine A e C.
8. I cetrioli
I cetrioli ricchi di acqua sono rinfrescanti, depurativi e ipocalorici (16 kcal per 100 g). Lassativi e diuretici e disintossicanti migliorano l’attività del fegato e del pancreas. Contengono potassio, ferro, calcio, iodio e manganese e vitamine del complesso B e C.
9. Il pomodoro
Con solo solo 18 kcal per 100 g e un elevato contenuto d’acqua sono ricchi di potassio e di licopene.
Ortaggi simbolo dell’estate sono ricchi di vitamina C. Contengono fibre, stimolano la diuresi e ottimo coadiuvanti nel combattere la ritenzione idrica.
10. Le zucchine
Ortaggi poveri di calorie (21 kcal per 100g) sono adatti alle diete dimagranti.
Possiedono un alto contenuto di acqua e un buon contenuto di fibre e sono fonti di vitamine A e C e di sali minerali oltre che di ferro e calcio.
Croccanti, da mangiare crude come snack per uno spuntino spezza fame che non fa ingrassare.
2 comments
Loredana
Grazie! Iniziò la dieta…. Subito!! Questo caldo improvviso mi ha gonfiata come un pallone! ?
charmeandmore
Purtroppo il caldo è deleterio, quando poi arriva così all’improvviso. Iniziamo a stare leggere con i cibi e a bere più acqua.