Quando si tratta di allestire la propria casa per il Natale ognuno si attiva in un momento diverso, ma la tradizione vuole che l’otto dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione venga addobbato a festa l’albero di Natale.
Esistono svariate leggende, fiabe e storie sull’Albero di Natale.
Una storia che mi ha colpito in modo particolare è ambientata nella Germania del 1600.
La protagonista e’ una nobildonna tedesca che durante la vigilia di Natale del 1611, si aggirava per le sale del suo castello.Tutto era pronto per la Vigilia: le ghirlande sempreverdi da appendere alle pareti, le candele, il grande ceppo da mettere nel camino.
Tuttavia la duchessa di Brieg (questo era il suo casato) non era contenta perché c’era un angolo che le sembrava spoglio, e fu così che si coprì le spalle e uscì a cercare qualche ispirazione nel suo grande giardino.
Fu qui che vide un piccolo abete che subito le parve ideale per completare le decorazioni del suo castello: chiamò il giardiniere, che scalzò la pianta con tutte le radici e la mise in un vaso di terra fino a portarlo nel salone di casa. Pare quindi che la Duchessa inventò così il primo albero di Natale.
Prepariamo la casa per la festa più bella dell’anno.
Cosa c’è di più bello di un grande albero ricco di addobbi?
Albero dall’allure vintage, un tuffo nel passato, una pioggia di capelli d’angelo a renderlo scintillante.
Le decorazioni natalizie vintage, fragili e delicate, declinate in tinte soft porteranno charme e romanticismo in casa.
Addobbi lavorati artigianalmente e decorati a mano, da custodire e conservare con cura nelle loro scatole di cartone.
Per me un ricordo di infanzia e dell’albero di Natale della nonna, fatto ogni anno con tanto amore e passione, maneggiando con tanta cura questi preziosi addobbi.
Un Natale magico, delicato e femminile….sicuramente indimenticabile e ricco di gioia.
3 comments
gisella
bellissimo il racconto, chissà come poi lo ha addobbato la duchessa….
Buona festa Roberta, ho visto la foto del vostro, molto bello e con decorazioni viola come voleva l atua bimba.Bravissime
charmeandmore
Grazie mille anche il tuo é meraviglioso, ho commentato su FB. Buona giornata ?
daniela
i capelli d angelo mi ricordano l albero allestito da zio Giulietto..ormai defunto.. quanti anni sono passati…
incantevoli le palline vintage che si conservano fin dall infanzia…è così a casa di mia mamma, ogni anno io e anna (mia gemella) allestiamo l abete con le decorazioni di sempre… i..un momento magico che accende di gioia il nostro natale…