Con l’arrivo della primavera le giornate si allungano e esplode la voglia di camminare e di trascorrere del tempo all’aria aperta.
Uscire per una passeggiata a passo veloce immersi nella natura favorisce il benessere del corpo e rilassa la mente.

Scopriamo assieme alcuni benefici di una camminata.
– Camminare a passo svelto per almeno mezz’ora al giorno è un toccasana per le gambe e nella lotta alla cellulite, in quanto favorisce la circolazione e migliora il drenaggio linfatico.
– L’attività fisica outdoor aumenta la produzione di endorfine (gli ormoni del benessere e del piacere), aiuta la mente a rilassarsi, stimola la creatività e allevia i sintomi dell’ansia rendendoci più ottimisti.
– Migliora la funzionalità cardiaca e favorisce l’ossigenazione dei tessuti riducendo la produzione di radicali liberi, i responsabili del nostro invecchiamento.
– Fare una passeggiata all’aperto tuffandosi nel verde abbassa il colesterolo, aumenta le difese immunitarie, risveglia il metabolismo, aiuta a dimagrire e tonifica il corpo.
– Camminare è un’attività naturale ad impatto zero in pieno spirito green ed ecologico.
Consigli per chi vuole iniziare.
Sarebbe ideale camminare tutti i giorni almeno mezz’ora a passo spedito e senza soste.
L’abbigliamento deve essere traspirante (indumenti in cotone) e comodo; gli indumenti eccessivamente stretti sono da evitare.
Le scarpe da camminata, dette anche “scarpe da walking” sono importantissime in quanto il walking presuppone un ben preciso appoggio del piede a terra.
Da evitare quindi l’uso di scarpe da trekking, delle sneakers e anche delle scarpe da running.
Costanza e motivazione sono fondamentali per ottenere dei benefici.
Vi è piaciuto questo post?
Condividetelo sui vostri canali social usando uno dei tasti qui sotto e seguitemi su Instagram , Facebook e Pinterest per rimanere sempre aggiornati.
2 comments
Loredana
Camminare, correre l’ Elisir che svuota la mente, che modella il fisico, che conferisce un bel colore alla pelle del viso. Bel post Roberta, con consigli utili e foto al solito stupende.
charmeandmore
Grazie Loredana, tu sei maestra in tal senso.
Buona serata.