E’ tempo di detox.

Iniziamo il nuovo anno depurando il nostro organismo dopo gli strappi alle regole e peccati di gola delle festività natalizie.

Preziosi alleati di questo programma detox sono il cavolfiore, finocchi, broccoletti, sedano e tanti altri alimenti di stagione.

Ingredienti con il quali preparare gustose zuppe o vellutate che riscalderanno il nostro inverno facendoci sentire più leggeri.

I consigli per preparare una facile minestra detox, nutriente e salutare, ideale da consumare a pranzo o a cena.

Vellutata di broccoli

Ingredienti

– Broccoli 450 g

-Porri 1

-Patate 400 g

-Burro 30 g

-Brodo vegetale 700 ml

-Timo 2 rametti

-Sale fino q.b.

-Pepe bianco q.b.

Per guarnire

– 2 fette di pane

-Olio extra verdine di oliva q.b.

Zuppa detox

 Preparazione

Per preparare la vellutata ai broccoli iniziate mondando e tagliando a fette sottili il porro. Poi sbucciate le patate e tagliatele a dadini. Lavate quindi i broccoli eliminando i gambi e dividendoli in cimette. In un tegame capiente ponete il burro a fondere, aggiungete i porri e fateli appassire a fuoco basso per 10-15 minuti, senza fargli prendere colore.

Aggiungete nel tegame le patate e i broccoli e fateli rosolare per qualche minuto mescolando, poi aggiungete il brodo vegetale caldo e continuate la cottura per circa 30 minuti a fuoco dolce, salando e pepando.

Trascorso il tempo indicato, passate le verdure con un frullatore ad immersione (ricordatevi di mettere da parte qualche cimetta di broccoli che vi servirà per guarnire il piatto). Rimettete la vellutata così ottenuta sul fuoco , aggiustate di sale e aggiungete qualche fogliolina di timo. Private della crosta le fette di pane, tagliatele a dadini e fatele abbrustolire in una padella antiaderente con poco olio. Servite la vellutata di broccoli con i crostini e un filo d’olio extravergine d’oliva crudo.

Buona vellutata e buon detox.

Ricetta di giallozafferano.it 

FirmaFellinSMALL

 

Inoltre vi consiglio di leggere...

1 Commento

Rispondi

love it ? ?

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. Required fields are marked *