A spasso sotto i Portici di Bolzano indossando il Dirndl.

Abito di lunga tradizione e di  grande fascino era indossato dalle serve austriache e dalle contadine e casalinghe come variante dell’abito da lavoro. Verso il 1870 è  diventato un abito alla moda indossato anche dalle donne della media e alta borghesia e nobiltà.

Dresscode

Le caratteristiche di questo abito sono un top stretto in vita con scollatura rotonda o rettangolare chiuso con una cerniera, lacci o ganci.  La gonna dell’abito può essere lunga fino alle caviglie o corta al ginocchio.  Va indossato con una camicetta bianca – corta sotto il  seno – dalla scollatura profonda con maniche lunghe o corte e grembiule.

Il grembiule ha un significato particolare. La tradizione dice che la donna che lo indossa annodato a destra è sposata o fidanzata, sul lato sinistro single. Il fiocco del grembiule in mezzo è simbolo di verginità mentre la signora che lo lega dietro la schiena è vedova.

Dirndl

 A seconda delle occasioni l’abito può essere di cotone, seta o lino e decorato con “Chiarivaris” – medaglioni d’argento che vanno appesi sotto il seno o sul bacino.

chiarivaris

camicia

Un girocollo da un tocco in più di eleganza all’abito.

collana

 Gli accessori  devono essere in linea con l’abito.

scarpe

cappello

I cappelli possono essere ornati da piume di pavone, medaglie o spille.

Blazer

Borsetta

Esistono vari modelli di Dirndl, abito dal prezzo quasi sempre elevato a seconda del tipo di tessuto o manifattura, che si possono acquistare a Bolzano presso le case di moda altoatesine.

Buona passeggiata a tutte.

 

Inoltre vi consiglio di leggere...

4 comments

Rispondi

MOLTO PARTICOLARE E INSOLITO COME POST QUESTO ROBY 🙂
HAI FATTO BENISSIMO A PARLARNE MERITA SICURAMENTE UNO SGUARDO..LE TRADIZIONI ANTICHE CON I LORO ABITI TIPICI FANNO LA STORIA E DETERMINANO ANCHE IL GUSTO CULTURALE…

 
Rispondi

Grazie mille mi fa piacere che condividiamo lo stesso pensiero. Sono abiti meravigliosi, ricchi di storia. Buon weekend.

 
Rispondi

Da tempo penso ad un dirndl o alle lederhosen per un weekend in montagna… Bellissimo articolo… Come sempre!

 
Rispondi

Si staresti benissimo. Io ne ho uno estivo rosa e bianco molto romantico. Per il prossimo inverno ne voglio prendere uno in versione fall winter. Felice settimana e grazie.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. Required fields are marked *