A spasso sotto i Portici di Bolzano indossando il Dirndl.
Abito di lunga tradizione e di grande fascino era indossato dalle serve austriache e dalle contadine e casalinghe come variante dell’abito da lavoro. Verso il 1870 è diventato un abito alla moda indossato anche dalle donne della media e alta borghesia e nobiltà.
Le caratteristiche di questo abito sono un top stretto in vita con scollatura rotonda o rettangolare chiuso con una cerniera, lacci o ganci. La gonna dell’abito può essere lunga fino alle caviglie o corta al ginocchio. Va indossato con una camicetta bianca – corta sotto il seno – dalla scollatura profonda con maniche lunghe o corte e grembiule.
Il grembiule ha un significato particolare. La tradizione dice che la donna che lo indossa annodato a destra è sposata o fidanzata, sul lato sinistro single. Il fiocco del grembiule in mezzo è simbolo di verginità mentre la signora che lo lega dietro la schiena è vedova.
A seconda delle occasioni l’abito può essere di cotone, seta o lino e decorato con “Chiarivaris” – medaglioni d’argento che vanno appesi sotto il seno o sul bacino.
Un girocollo da un tocco in più di eleganza all’abito.
Gli accessori devono essere in linea con l’abito.
I cappelli possono essere ornati da piume di pavone, medaglie o spille.
Esistono vari modelli di Dirndl, abito dal prezzo quasi sempre elevato a seconda del tipo di tessuto o manifattura, che si possono acquistare a Bolzano presso le case di moda altoatesine.
Buona passeggiata a tutte.
4 comments
daniela
MOLTO PARTICOLARE E INSOLITO COME POST QUESTO ROBY 🙂
HAI FATTO BENISSIMO A PARLARNE MERITA SICURAMENTE UNO SGUARDO..LE TRADIZIONI ANTICHE CON I LORO ABITI TIPICI FANNO LA STORIA E DETERMINANO ANCHE IL GUSTO CULTURALE…
charmeandmore
Grazie mille mi fa piacere che condividiamo lo stesso pensiero. Sono abiti meravigliosi, ricchi di storia. Buon weekend.
Loredana
Da tempo penso ad un dirndl o alle lederhosen per un weekend in montagna… Bellissimo articolo… Come sempre!
charmeandmore
Si staresti benissimo. Io ne ho uno estivo rosa e bianco molto romantico. Per il prossimo inverno ne voglio prendere uno in versione fall winter. Felice settimana e grazie.