Friday Finds; le idee e le ispirazioni della settimana dal web.

Viviano Bagioni; l’autodidatta della scultura.

Viviano Bagioni è un artista intagliatore e scultore del legno con bottega d’arte a Borgo San Lorenzo nel Mugello. 

 

Nella sua bottega-laboratorio, una vera e propria galleria d’arte, si dedica alla scultura e al restauro di opere lignee e oggetti d’arte.

Autodidatta, guidato unicamente dalla sua sensibilità, stimolato dalla sua incontenibile voglia di creare e dal bisogno di materializzare le emozioni e gli stati d’animo, sin dall’età di 15 anni la scultura è stata la sua grande passione. 

Per Viviano è impossibile resistere al richiamo dell’arte che per lui è un impulso da seguire per dar vita con sgorbia e mazzuolo a opere d’arte che sono poesia.

Il legno di tiglio e di cirmolo sono i suoi materiali preferiti che ama intagliare e scolpire per plasmare angeli, santos, animali, lampade e portacandele.

Scolpendo il legno ha intrapreso un cammino artistico che si snoda tuttora nella ricerca continua di nuove tecniche di lavoro e di materiali, dal gesso al cemento, alla creta e alla terracotta , la resina, la cera d’api, fino alla materia più impegnativa e affascinante per uno scultore : il marmo.

Ecco nella gallery fotografica di seguito alcune delle sue sculture lignee e creazioni artistiche che si possono acquistare nella Bottega d’Arte a Borgo San Lorenzo o su Etsy, il marketplace che permette a artigiani, creativi e artisti di mettere in vendita online pezzi unici e originali.

Angelo scolpito in pino cembro, assemblato in varie parti su una radice di quercia.

Foglia di platano

Sirena arpia, scultura in legno.
Scultura realizzata in legno di pino.

Cigno Nero
La scultura del cigno è realizzata per essere appesa alla parete.
Intagliata in legno di pino, collo in tessuto.
La corona è costruita in legno e metallo.

Libri scatola in legno

Portacandela
La parte superiore è in legno mentre la parte d’appoggio è fatta con corna di capriolo.

Ti è piaciuto questo post?

Condividilo sui tuoi canali social usando uno dei tasti qui sotto e seguimi  su Instagram, Facebook e Pinterest per non perdere i post.

 

*Questo post contiene link affiliati.
0
 

Inoltre vi consiglio di leggere...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. Required fields are marked *