Friday Finds; le idee e le ispirazioni della settimana dal web.
Viviano Bagioni; l’autodidatta della scultura.
Viviano Bagioni è un artista intagliatore e scultore del legno con bottega d’arte a Borgo San Lorenzo nel Mugello.
Nella sua bottega-laboratorio, una vera e propria galleria d’arte, si dedica alla scultura e al restauro di opere lignee e oggetti d’arte.
Autodidatta, guidato unicamente dalla sua sensibilità, stimolato dalla sua incontenibile voglia di creare e dal bisogno di materializzare le emozioni e gli stati d’animo, sin dall’età di 15 anni la scultura è stata la sua grande passione.
Per Viviano è impossibile resistere al richiamo dell’arte che per lui è un impulso da seguire per dar vita con sgorbia e mazzuolo a opere d’arte che sono poesia.
Il legno di tiglio e di cirmolo sono i suoi materiali preferiti che ama intagliare e scolpire per plasmare angeli, santos, animali, lampade e portacandele.
Scolpendo il legno ha intrapreso un cammino artistico che si snoda tuttora nella ricerca continua di nuove tecniche di lavoro e di materiali, dal gesso al cemento, alla creta e alla terracotta , la resina, la cera d’api, fino alla materia più impegnativa e affascinante per uno scultore : il marmo.
Ecco nella gallery fotografica di seguito alcune delle sue sculture lignee e creazioni artistiche che si possono acquistare nella Bottega d’Arte a Borgo San Lorenzo o su Etsy, il marketplace che permette a artigiani, creativi e artisti di mettere in vendita online pezzi unici e originali.
Scultura realizzata in legno di pino.

La scultura del cigno è realizzata per essere appesa alla parete.
Intagliata in legno di pino, collo in tessuto.
La corona è costruita in legno e metallo.


La parte superiore è in legno mentre la parte d’appoggio è fatta con corna di capriolo.
★
Ti è piaciuto questo post?
Condividilo sui tuoi canali social usando uno dei tasti qui sotto e seguimi su Instagram, Facebook e Pinterest per non perdere i post.