Hygge è una parola difficile da tradurre e da definire esattamente in termini linguistici.  Indica un tipo di accoglienza e convivialità domestica che genera una sensazione di appagamento e benessere”, ma anche “l’attitudine a ricercare la felicità nelle piccole cose”.

Hygge è una sensazione di benessere e buon umore, un sentimento di serenità e comfort, un’atmosfera avvolgente e intima come quella di casa.

Un sostantivo che in tedesco potrebbe essere tradotto con “Gemütlichkeitche descrive uno stato d’animo serenouna sensazione di benessere dovuta a un ambiente caloroso e confortevole fatto di semplicità, pochi pensieri e atmosfera famigliare. Quindi qualcosa di molto simile allo stile di vita altoatesino.

Ph. credit IDM Südtirol-Alto Adige/Clemens Zahn
Ph. credit IDM Südtirol-Alto Adige/Alex Moling

Basti pensare alla Stube, che è sempre stata il cuore di ogni maso di montagna dell’Alto Adige. Una stanza calda, rivestita di legno di abete rosso o cirmolo e riscaldata con una stufa in maiolica, dove avvenivano gran parte delle attività delle famiglie, proprio perché l’unica riscaldata.

Ph. credit IDM Südtirol-Alto Adige/Marion Lafogler

In questo locale accogliente, gli altoatesini da sempre si ritrovano per svolgere le attività domestiche, per giocare a carte, per mangiare, per bere un bicchiere di vin brulé o per chiacchierare fra amici mangiando castagne arrostite, Schüttelbrot, pancetta, e vino nuovo nel periodo del Törggelen.

Ph. credit IDM Südtirol-Alto Adige/Marion Lafogler

Oggi, come una volta la Stube emana calore, senso di sicurezza e armonia, un’atmosfera famigliare e intima molto simile alla spirito Hygge che celebra la felicità domestica e quelle piccole cose che riescono a rendere speciali i momenti più semplici.

Ti è piaciuto questo post?

Condividilo sui tuoi canali social usando uno dei tasti qui sotto e seguimi  su Instagram, Facebook e Pinterest per non perdere i post.

Immagine in evidenza IDM Südtirol-Alto Adige/Marion Lafogler

0

 

Inoltre vi consiglio di leggere...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. Required fields are marked *