Maggio è il mese delle rose, delle spose e del sambuco. Camminando per strada capita di sentire il profumo dolce dei fiorellini color bianco avorio di questa pianta. Si tratta di un alberello dalle proprietà curative che cresce lungo i bordi delle strade, nei boschi e soprattutto sui terreni abbandonati.
Foto Charmeandmore
Le sue virtù terapeutiche sono sempre state apprezzate e in Austria veniva chiamato “Farmacia degli Dei”. Si racconta che i contadini tedeschi e del Tirolo fossero soliti inchinarsi davanti a questa pianta sette volte perché sette sono i regali che si ottengono dai fiori, dai germogli, dalle foglie, dalle bacche, dal midollo, dalla corteccia e dalle radici della pianta di sambuco.
Foto Charmeandmore
L’ inebriante profumo di sambuco mi evoca ricordi di ore felici trascorse con il nonno che ogni anno ero solito raccogliere i fiori di questa pianta con i quali preparava un delizioso sciroppo. Sensazioni che mi riportano alla memoria merende estive in giardino accompagnate da questa dolce e rinfrescante bevanda.
Foto via Pinterest
Lo sciroppo conservato rigorosamente in frigorifero va diluito in una caraffa aggiungendo dell’acqua naturale o gassata.
Questo fantastico “elisir” viene utilizzato per preparare un cocktail di nome Hugo, un aperitivo leggermente alcolico originario del Trentino Alto Adige, detto anche Spritz al sambuco e vi confesso che nelle calde giornate estive è il drink che preferisco. Fresco. leggero e frizzante, è la bevanda più in voga nei locali di Bolzano soprattutto fra le donne.
Foto via Pinterest
Un Hugo da favola
Le dosi per preparare l’Hugo anche a casa
● 1/4 di sciroppo di sambuco
● 2/4 di prosecco
● 1/4 di soda o in alternativa acqua minerale frizzante
● foglie di menta
● ghiaccio
Preparazione
Iniziate mettendo nel bicchiere qualche cubetto di ghiaccio. Poi versate nell’ordine il prosecco, lo sciroppo di sambuco e il seltz, e guarnite con un paio di foglie di menta (alcune varianti della ricetta, propongono anche l’aggiunta di una fetta di mela verde).
…e come si dice qui da noi a Bolzano…Zum Wohl, (cin, cin) brindiamo all’arrivo dell’estate.
0
0 comments
infuso di riso
l hugo è il mio “cocktail” preferito:))))) ho un amico barista che la fa divinamente ..il suo segreto è la menta , non vuole svelare che tipo di menta usa:)
buon w.e. roby
charmeandmore
Piace molto anche a me, soprattutto in estate. Buon weekend
snowinlux
Profumato il tuo post! Delicato per queste giornate di maggio!
charmeandmore
Nel giardino del mio vicino c’è una pianta di sambuco e mi ha ispirato il post
snowinlux
Mi piacciono i tuoi post descrittivi con le foto che sono sempre molto belle???
charmeandmore
Grazie, ne seguiranno altri. Finalmente finiamo i lavori questa settimana e poi mi posso dedicare al blog