L’autunno è arrivato e la natura fa sfoggio di calde cromie che dipingono i boschi di rosso, giallo, marron e verde. La natura esplode con la sua ultima bellezza prima dell’inverno.

Nei boschi dell’Alto Adige si respira la magica e affascinante atmosfera autunnale che ci fa da compagna durante le escursioni.

Il Parco Naturale  Monte Corno con i suoi 400 km di sentieri segnati è un paradiso per gli escursionisti e la cornice ideale per ammirare il fall foliage facendo un viaggio nei colori dell’autunno e respirando l’aria limpida e cristallina.

fall foliage

trudner-horn-umrundung-naturpark-trudner-horn-umrundung--4006528081

Il parco naturale comprende i comuni di Anterivo, Montagna, Trodena, Egna e Salorno ed è caratterizzato da rigogliosi boschi di latifoglie, abeti bianchi e rossi e larici che durante l’autunno si tingono d’oro. L’autunno è il tempo del raccolto delle mele, della vendemmia, delle sagre e delle castagne. E’ il periodo del ringraziamento (Ertnedankfest) che in Alto Adige profuma di uva, mele, caldarroste e vino novello.  E’ tempo di festa e di Törggelen, l’antica usanza altoatesina dove vino nuovo e castagne sono i protagonisti e si possono degustare nelle calde e accoglienti Stuben dei masi e delle osterie contadine.

Castagne

locanda castagne

Ad Anterivo nelle immediate vicinanze del bosco nel Parco Naturale Monte Corno, è situato il Maso Kürbishof costruito nel 1772. Al suo interno si trovano due accoglienti  Stuben tirolesi (del 16. e 17. secolo) con stufa in maiolica e caminetto ed una cantina a volta.

14625271_10210724170130501_2013675615_n
Maso Kürbishof

 

Accogliente entrata della locanda delle zucche (Kürbis)
Accogliente entrata della locanda delle zucche (Kürbis)

insegna Kürbis

La locanda Kürbishof appartiene al circuito delle cosiddette ” Locande Sudtirolesi ” dove si possono degustare menù tipici con prodotti regionali e di stagione.

Luster altoatesino raffigurante l'oste con lampada
Luster altoatesino raffigurante l’oste con lampada

kurbishof-kurbishof

Il ristorante è meraviglioso, l’atmosfera è famigliare e accogliente e  ottima è la cucina del territorio valorizzata dalla vera qualità e genuinità dei prodotti  locali e di produzione propria,
legati alle stagioni.

tavola

Lingua di vitello salmistrata tiepida su crauti fatti in casa
Lingua di vitello salmistrata tiepida

Filetto di cervo specialità altoatesina proposte in chiave contemporanea
Filetto di cervo specialità altoatesina proposte in chiave contemporanea

Le materie prime sono eccellenti e di ottima qualità e i prodotti dell’orto sono a km zero.

Dessert Variazione al caffè di Anterivo
Dessert
Variazione al caffè di Anterivo

Il caffè di Anterivo,  rappresenta una specialità locale e il chicco del caffè viene ricavato dalla piante del lupino dalle foglie villose, conosciuto come “Voltruier Lupine” che viene coltivato ad Anterivo da più di un secolo e utilizzato come surrogato del caffè.

zucca

Hartman e Sara Varesco, lui in sala e lei in cucina rappresentano l’autentica ospitalità e convivialità altoatesina.

FirmaFellinSMALL

 

Inoltre vi consiglio di leggere...

4 comments

Rispondi

che spettacolo, viene voglia di una mini gita d evasione fuori porta:) tra colori, sapori e sensazioni in modalità: fall ^_^
baci cara

 
Rispondi

Si un weekend all’insegna del relax e della buona cucina ??

 
Rispondi

Grazie! questo post sarà’ il mio bedecker per il prossimo fine settimana ! Mi piacerebbe davvero andarci! Perfetta e dettagliata la tua descrizione, foto BELLISSIME!! Da copertina!!

 
Rispondi

Grazie ? te lo consiglio vivamente

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. Required fields are marked *