L’ora legale sta per tornare; lo spostamento delle lancette avverrà nella notte tra il 25 e il 26 marzo prossimi quando sarà necessario portare avanti l’orologio di 60 minuti.

Domenica perderemo un’ora di sonno che porterà a milioni di italiani disagi per l’umore e per la salute.  Una sorta di jet lag con “effetti collaterali” come stanchezza, nervosismo, sonnolenza, fatica a concentrarsi e oscillazioni del tono dell’umore.

sonno

Ecco alcuni consigli per affrontare l’ora legale e il cambiamento con i giusti rimedi.

1. Alleniamoci al cambiamento sforzandoci di andare a letto prima alla sera (20/25 minuti prima del solito) già a partire da mercoledì e anche programmando la sveglia una ventina di minuti prima per far si che il nostro corpo si sincronizzi e si adatti al cambiamento.

cibi leggeri ora legale

2. Non esagerare a tavola, sono consigliati  pasti leggeri ed è vietato mangiare prima di andare a dormire. Evitare alcolici e caffeina e cioccolato alla sera, nei giorni precedenti il cambio d’orario.

Ora legale camminare

3. Fare attività fisica aerobica all’aria aperta ( una bella camminata a passo veloce) approfittando delle ore di luce, gioverà all’organismo con effetti psicofisici positivi. Ci sarà un immediato aumento della produzione di serotonina e meno stress.

realax tisana ora legale

4. Una tisana calda rilassante aiuta a favorire il buon riposo e a conciliare il sonno. Un rituale di preparazione semplice, quello della tisana, che prepara l’organismo ad un sonno ristoratore.

Camomilla, tiglio, melissa, arancio dolce e valeriana sono ottimi alleati  per chi cerca di fare una sana dormita.

Affrontati e superati gli effetti negativi del cambio dell’ora avremo tanti benefici alla salute portati dall’aumento delle ore di luce. Esporsi alla luce solare stimola la produzione di vitamina D e aumenta la produzione di serotonina, nota come ormone del buonumore. Prepariamoci quindi, sopravviveremmo  al cambio d’orario andando incontro alla primavera con gioia e vitalità.

FirmaFellinSMALL

 

Inoltre vi consiglio di leggere...

2 comments

Rispondi

Grazie! Roberta! Detesto!!! L’ ora legale, mi mette do pessimo umore! Seguirò i tuoi preziosi consigli!

 
Rispondi

Buongiorno, questione di pochi giorni poi ci si abitua. Io ormai ho i ritmi circadiani sballati da quando c’è il cane quindi questo cambio di orario non mi pesa. Felice settimana

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. Required fields are marked *