La regina dell’autunno in tavola è sicuramente la zucca.  Cucurbitacea arancione intenso dal sapore dolciastro, ha straordinarie proprietà benefiche. Sana e depurativa, completamente priva di grassi è antiossidante e riduce la glicemia.  Ricca di vitamine, omega 3, betacarotene e minerali che fanno bene alla salute e alla forma fisica è un potente alleato contro il diabete e l’ipertensione.

zucca ricette

Un ortaggio versatile che può essere utilizzato in un menù “a tutta zucca” dall’antipasto al dolce.

Io la amo cucinata in tutti in modi, ma il mio piatto preferito resta la crema di zucca. Un piatto autunnale, genuino e appagante, che riscalda nelle sere più fredde,   da piacere  al palato, e appaga anche lo spirito. Un vero e proprio comfort food.

zucche

Ingredienti per la crema di zucca.

– 1 kg di zucca pulita

-una cipolla

– olio extra-vergine d’oliva

– 3 patate medie

– 1 litro di brodo vegetale

– parmigiano grattugiato

Procedimento

Mondate la cipolla, tritatela finemente, quindi trasferitela in una pentola capiente  con l’olio e lasciatela imbiondire a fuoco dolce.

Tagliate la zucca (privata della buccia) e le patate a tocchetti piccoli e unitele alla cipolla. Fatele rosolare rapidamente a fuoco medio.

Aggiungete anche una parte del brodo fino a coprire tutte le verdure, il resto verrà aggiunto successivamente.

Aggiustate di sale e di pepe. Lasciate cuocere a fuoco dolce per 25-30 minuti, aggiungendo altro brodo di tanto in tanto. Una volta che le verdure saranno cotte, spegnete il fuoco e frullate il tutto con un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema liscia,  omogenea e vellutata.

Aggiungete la cannella, la noce moscata e mescolate il tutto. Chi preferisce la può aromatizzare anche con altre spezie come il curry  e dell’erba cipollina e accompagnarla con un filo d’olio extra vergine d’oliva e crostini di pane o semi di zucca tostati.

crema di zucca

FirmaFellinSMALL

 

Inoltre vi consiglio di leggere...

6 comments

Rispondi

buonaaaaa, anch’io la adoro. Provala anche con un cucchiaio di paprika si sposa benissimo con la zucca.
Buona giornata Roberta

 
Rispondi

Ciao Gisella, grazie per il consiglio. Paprika dolce o piccante? Buona giornata anche a te

 
Rispondi

paprika dolce Roberta ??

 
Rispondi

Grazie mille…posso provare anche un paprika+cannella.

 
Rispondi

Il mio confort food per eccellenza!! Dopo una pesante giornata …. Qualcosa di caldo ! Magari con delle mandorle in scaglie leggermente tostate!!!

 
Rispondi

Ottima zuppa, pure io amo la zucca. Buona serata ?

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. Required fields are marked *