Le donne non sanno resistere alle scarpe, e questo è un dato di fatto. Piuttosto, la vera domanda è la seguente: perché ci piacciono così tanto? Secondo alcune teorie, l’ossessione per le scarpe nasce da una serie di meccanismi psicologici al femminile: questi scattano al pari di un vero e proprio colpo di fulmine. Una volta individuato un paio di scarpe che ci ha fatto innamorare, rinunciare all’acquisto è praticamente impossibile. È anche una questione di indipendenza e di espressione della propria personalità: i piedi sono i nostri “mezzi di trasporto” principali, quindi desideriamo sempre che siano al top.

Ph Pexel
Ph Pexel

Scarpe: è una questione psicologica?

Sono tantissimi i fattori che entrano in ballo, quando ci facciamo catturare da un paio di scarpe. Intanto, è sempre e comunque una questione di moda e di tendenze: i marchi trendy ci catturano più degli altri, e hanno un impatto decisivo nel processo che ci spinge all’acquisto. Naturalmente, anche la comodità ha il suo perché: il piede è la base della nostra salute e della nostra stabilità, anche psicologica. Ecco perché calzature come per esempio i vari modelli delle scarpe Geox attirano così tanto: perché sono sia di tendenza, sia molto comode da indossare. Poi c’è anche la questione estetica: un bel paio di scarpe ci regala fiducia in noi stesse, ci fa sentire meglio, e ci prepara ad affrontare il mondo con un’autostima più ampia.

 

Scegliere le scarpe in base alla personalità

Ad ogni personalità, il suo paio di scarpe: non tutte le donne sono uguali, e infatti spesso la scelta delle calzature cambia sensibilmente in base all’acquirente. Ad esempio, un paio di calzature appariscenti corrisponde spesso ad una personalità in cerca di attenzioni, con poca autostima. Al contrario, scarpe come quelle sportive comunicano una personalità forte e molto sicura. Poi, in base al tacco o alla zeppa, è possibile identificare le donne più femminili da quelle più mascoline, sempre da un punto di vista caratteriale. Le ballerine, invece, comunicherebbero la presenza di una personalità più ingenua e immatura. Le scarpe rovinate o comunque poco eleganti, infine, sembrano essere sinonimo della presenza di un carattere schivo, e poco propenso ai rapporti interpersonali.

Immagine in evidenza via Pexel

 

Inoltre vi consiglio di leggere...

2 comments

Rispondi

Roberta interessantissimo questo post, sai che da un po’ di tempo io che adoravo!! le ballerine non riesco più ad indossarle!! si cambia! Per quanto riguarda il brand GEOX sono sempre attratta dalle foto sulle riviste, e poi invece un po’ delusa dai prodotti visti in negozio che (a mio parere) sono diversi. Buon pomeriggio

 
Rispondi

Si cambia e si evolve nello stile e nel modo di vestire. Devo dire che il tuo mood sporty chic mi piace molto. Buona serata

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. Required fields are marked *