Chiudete gli occhi e immaginate un tappeto di neve fresca illuminato dalle stelle in una notte di inverno in Alto Adige ~ Südtirol.
Atmosfera magica, silenzio ovattato, poesia ad alta quota e la calda atmosfera di un rifugio alpino o di una locanda altoatesina.
Un’esperienza al chiaro di luna che scalda il cuore e l’anima così come gustare le soffici stelle di neve, i biscotti al burro tipici della pasticceria dell’Alto Adige.
Ecco la ricetta di oggi inserita nella rubrica “Ricette dell’Alto Adige ~ Südtirol”.
Ingredienti
260 g di burro
100 g di zucchero a velo
1 bustina di zucchero vanigliato
1 puntina di scorza di limone grattugiata
125 g di farina
260 g di amido per uso alimentare
1 pizzico di sale
zucchero a velo
Preparazione
Temperatura di cottura: 160 gradi, tempo di cottura: circa 12 minuti.
Un consiglio speciale:
Immergere i biscotti nel cioccolato fondente liquido e farli asciugare sulla carta da forno. Stelle di neve farcite: far raffreddare almeno 1 ora l’impasto prima di stenderlo. Poi ricavare delle stelle e cuocerle nel forno preriscaldato. Farcire con marmellata di lamponi e cospargere con zucchero a velo.
Dal ricettario Dolci Dolomiti Heinrich Gasteiger, Gerhard Wieser, Helmut Bachmann
Fonte suedtirol.info