Una mela tira l’altra.
Zuccherine, croccanti e succose, le mele sono un piacere per gli occhi, ma soprattutto per il palato.
Sono ottime da mangiare crude, ma ben si prestano per preparazioni dolci o salate.
Per la rubrica “ Ricette dell ‘Alto Adige ~ Südtirol” ecco oggi le indicazioni per preparare lo strudel di mele con la pasta frolla al farro integrale.
INGREDIENTI PER 1 STRUDEL DI MELE
Pasta frolla
500 g di farina di farro
250 g di zucchero
250 g di burro
1 cucchiaio di rum
½ bustina di zucchero vanigliato
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 puntina di scorza di limone grattugiata
sale
Ripieno
4 mele
80 g di zucchero
½ bustina di zucchero vanigliato
30 g di uvetta
1 cucchiaio di pangrattato
1 cucchiaio di rum
1 limone, succo
noci tritate
Altro
salsa alla vaniglia
fragole
Preparazione
Per la pasta frolla amalgamare il burro a temperatura ambiente con lozucchero, lo zucchero vanigliato, le uova e la scorza di limone. Aggiungere la farina, il lievito, il rum, una presa di sale e lavorare la pasta fino a ottenere una consistenza compatta. Lasciare riposare la pasta per circa 30 minuti e poi stenderla a forma rettangolare.

Per il ripieno sbucciare le mele, privarle dei torsoli e tagliarle a fettine. Unirle quindi agli altri ingredienti e distribuire il ripieno sulla pasta frolla.

Ripiegare lo strudel e cuocere in forno già caldo a 165 °C per circa 50 minuti. Tagliare lo strudel a fette, disporre nei piatti e guarnire con salsa alla vaniglia e fragole.

Ricetta via
Immagine in evidenza foto credit Locanda Sudtirolese
0
2 comments
Loredana
Strudel sempre… con una montagna di panna, il migliore ? Quello allo chalet Gherard la passo Gardena e anche quello di Thaler non è male… ma quello fatto in casa e’ sapore di mele e cannella… buona domenica
charmeandmore
Quello fatto in casa è sempre il più buono.
Buona serata.