Lo stile nordico è fatto di mobili chiari e lineari, con materiali naturali e per trasformare il tuo spazio in stile nordico bastano pochi elementi.

Ha darci degli utili suggerimenti è Saideh Shirangi, architetto, interior designer e autrice di un blog nel quale trovate suggerimenti, ispirazioni e idee legate all’home design e arredo.

Vediamo quali sono i consigli che Saideh ci da.

Per arredare il soggiorno in stile nordico bastano pochi elementi, l’importante è che abbiano un design essenziale e minimal. Il mio consiglio è quello di puntare sui mobili bassi, bianchi e lineari. Utilizzareil tappeto a pelo lungo e magari inserire un elemento d’arredo dalle nuance pastello. In un soggiorno stile nordico scandinavo non possono mancare elementi d’arredo in legno naturale. Inoltre, i complementi d’arredo per il design nordico sono molto importanti, come ad esempio delle cornici, lampadari oppure elementi decorativi tipici del nord e delle case di montagna. I cuscini e i plaid contribuiscono a creare una calda e perfetta atmosferascandinava.

 

I colori dello stile nordico

 

Un arredamento nordico non è per forza legato a bianco, nero e legno naturale, nonostante siano gli elementi fondamentali per creare lo stile nordico, possono essere affiancati ad altri colori più decisi. Ad esempio, le tinte pastello, rosa, verde, ocra oppure una palette dalle tinte tenui senza però essere sgargianti e troppo invadenti.

salotto-stile-nordico

Materiali che trasformano il soggiorno in stile nordico

Tra i tessuti quelli più usati sono lana, cotone e lino. Le fibre naturali con texture geometriche e molto semplici come i tappeti Beni Ourain.

Invece, i materiali principali per gli arredi sono il legno e metallo che si accostano molto bene con i tessuti sopracitati e per i complementi d’arredo sono adatti elementi in cemento o ceramica dalle finiture opache.

stile-nordico-arredare-soggiorno

Illuminazione

La luce ha un ruolo molto importante all’interno di un soggiorno in stile nordico. Quindi, le ampie finestre che lasciano penetrare la luce naturale sono un plus. A volte, però, è necessario avere a disposizione una luce più forte, e creare un’illuminazione discreta e funzionale. Infatti, le lampade da terra e da tavolo sono la scelta ideale e grazie all’eleganza del design scandinavo saranno un dettaglio perfetto per creare un’atmosfera dallo stile nordico.

Tavolini in legno di pino di Bamboobg
Tavolini in legno di pino di Bamboobg

stile-nordico-illuminazione-2

In questa foto vediamo tutte le caratteristiche dello stile nordico come le ampie finestre, i materiali naturali e il tappeto Beni Ourain.

Infine il palette di colori chiari e tenui richiama lo stile scandinavo.

Ph Credit Pinterest

*Questo post contiene link affiliati.
 

Inoltre vi consiglio di leggere...

3 comments

Rispondi

Mi sono innamorata dei tavolini in legno di pino. Sono belli e pratici. Regalano un tocco di naturalezza all’ambiente.

 
Rispondi

Si sono complementi d’arredo belli ed estremamente versatili.
Grazie per la visita e per il commento.

 
Rispondi

Mi piacciono tantissimo i tuoi suggerimenti di arredo. Il tappeto Beni Ourain e’ uno dei miei preferiti, lo vorrei da tempo, ma temo che come spesso mi succede, quello che vedo in foto poi mal si sposa con la mia casa. Grazie per farmi sognare. Sono tornata e ora leggo tutti i tuoi nuovi post ho un po’ di arretrato, Baci

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. Required fields are marked *